Barbara Fontanesi

VIVERE NEL CAMBIAMENTO È UN VANTAGGIO CHE INVESTE TUTTA LA NOSTRA ESISTENZA…

Ciao! Fonta è il mio nickname da pallavolista, un’atleta che nel pieno della carriera, all’età di 23 anni di ritorno dai Campionati Europei di pallavolo, decide di cambiare e di passare dal ruolo di schiacciatrice a quello di palleggiatrice.

Un gesto estremo di sopravvivenza perché di fronte a quel bivio in cui mi sono trovata a decidere se smettere o continuare a giocare, ho scelto di continuare ma in modo diverso.

Proseguire il cammino sportivo ha richiesto molta tenacia in un quotidiano fatto di gioie e grandi sacrifici… insomma, è la bellissima giostra dello sport, in cui tutte le emozioni di cui è fatta la vita vengono vissute con la consapevolezza del loro mutamento.

A distanza di anni posso dire di aver vinto quella sfida: ho imparato nuovi gesti tecnici, ho continuato a vincere ad alto livello, ho allungato la mia carriera sportiva ma soprattutto, ho acquisito nuove competenze sportive che mi sono d’aiuto nella quotidianità.

Poiché nessuna cosa resta ferma e riuscire a vivere nel cambiamento è un vantaggio che investe tutta la nostra esistenza, dentro e fuori lo sport, al termine della mia carriera avvenuta nel 2000, ho deciso di fondare l’associazione Fuori Campo 11 per restituire la mia esperienza, cultura e conoscenza sportiva come strumento di sviluppo di un territorio.

In che ruolo gioco oggi? Dipende… a volte schiaccio, a volte palleggio ma sempre con il numero 11!